Dal 24.04.2017 importanti novità in merito alle modalità di presentazione delle deleghe F24 (Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 c.d. «manovrina»)

Nel più ampio contesto di contrasto alle indebite compensazioni, per effetto delle modifiche introdotte dall’art. 3, comma 3, del D.L. n. 50/2017, a decorrere dal 24 aprile 2017, data di entrata in vigore del citato Decreto, sono mutate le modalità di presentazione delle deleghe di pagamento F24, sia per i soggetti titolari di partita iva che per i soggetti privati.

Si riporta il seguente prospetto di riepilogo, con invito a prestare particolare attenzione alla modalità di presentazione di deleghe F24 in cui vi siano compensazioni tra debiti e crediti:

I) Delega F24 con saldo zero (per effetto delle compensazioni tra debiti e crediti)

Titolari di partita iva e PrivatiLa presentazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato. Non è ammessa la presentazione della delega F24 mediante i servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizione da Banche, Poste, etc.

II) Delega F24 con saldo positivo (per effetto delle compensazioni tra debiti e crediti)

Titolari di partita ivaLa presentazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato. Non è ammessa la presentazione della delega F24 mediante i servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizione da Banche, Poste, etc.

Privati: La presentazione potrà avvenire attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel, oppure mediante i servizi di home banking, remote banking oppure altri messi a disposizione da Banche, Poste, etc.

III) Delega F24 con saldo positivo (senza compensazioni tra debiti e crediti)

Titolari di partita ivaLa presentazione dovrà comunque avvenire in modalità esclusivamente telematica attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel, oppure mediante i servizi di home banking, remote banking oppure altri messi a disposizione da Banche, Poste, etc.

Privati: La presentazione potrà avvenire anche in forma cartacea presso gli sportelli degli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate (Banche, Poste, Agenti della Riscossione)

By | 2017-05-05T15:52:01+00:00 maggio 5th, 2017|News|