“Casellario dell’assistenza” – il nuovo servizio INPS

inps

Al fine di programmare gli interventi sociali in maniera più rispondente ai bisogni concreti dei cittadini, valutare la spesa sociale a livello locale e nazionale, ottenendo al contempo risparmi e una migliore gestione della spesa pubblica, nonché effettuare monitoraggi e controlli sulla legittimità delle prestazioni erogate, l’INPS ha implementato all’interno del proprio portale (www.inps.it) il nuovo servizio del “Casellario dell’assistenza” che dovrà raccogliere tutte le informazioni relative alle prestazioni assistenziali erogate ai cittadini.

In particolare, il Casellario dell’Assistenza è un servizio dedicato agli enti locali e altri enti pubblici, erogatori di prestazioni sociali, per alimentare e consultare l’archivio amministrativo, gestito dall’Inps, mediante la raccolta, conservazione e gestione dei dati relativi ai beneficiari di prestazioni sociali. Si compone di tre Banche dati:

  1. Banca dati delle prestazioni sociali agevolate (PSA);
  2. Banca dati delle prestazioni sociali (PS);
  3. Banca dati delle Valutazioni multidimensionali organizzata, a sua volta, in tre sezioni corrispondenti a tre distinte aree di utenza quali infanzia, adolescenza e famiglia (SINBA), disabilità e non autosufficienza (SINA) e povertà, esclusione sociale e altre forme di disagio (SIP – questo modulo, ad oggi, non è ancora attivo).

Il servizio consente agli operatori abilitati degli enti erogatori di inserire e trasmettere i dati relativi alle PSA, PS, SINBA e SINA e verificare e cancellare i dati inseriti.

By | 2016-12-12T13:43:11+00:00 novembre 30th, 2016|News|