SICUREZZA SUL LAVORO: RIDUZIONE DEL TASSO INAIL PER LE AZIENDE CHE ADOTTANO MISURE MIGLIORATIVE ENTRO IL 31.12.2017.

L’art.24 del D.M. 12 dicembre 2000 rubricato “Oscillazione del tasso medio per prevenzione”, modificato da ultimo, dal D.M. del 03.03.2015, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa, per i datori di lavoro che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., nonché specifiche normative di settore).

Le condizioni per l’ammissione al beneficio:

  • Lavorazioni con un biennio completo di attività (dal 01/01/2016 al 31.12.2017);
  • Osservare le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro previste;
  • Essere in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi (DURC);
  • Adottare misure migliorative entro il 31 dicembre 2017;
  • Presentare specifica istanza (Modulo OT24 2018) entro il 28/02/2018 tramite portale INAIL.
  • Trasmettere telematicamente modello OT24 entro il 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto;

Riduzione prevista:

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo, come segue: fino a 10 lavoratori/anno –  riduzione 28%;   da 11 a 50 lavoratori/anno – riduzione 18%;   da 51 a 200 lavoratori/anno riduzione 10% oltre 200 lavoratori/anno –  riduzione 5%.

Interventi migliorativi:

Gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, considerati validi dall’INAIL ai fini della concessione del beneficio, sono classificati nel modello OT24 in funzione della loro applicabilità all’intera azienda oppure a singole P.A.T.

  1. Interventi di carattere generale (es.: adozione/implementazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificati da organismi accreditati);
  2. Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (es.: politiche, procedure e/o piani operativi di sostegno alle risorse umane, anche per la conciliazione dei tempi vita/lavoro; inserimento di disabili; adozione di misure per ridurre i livelli di rischiosità, etc.);
  3. Interventi trasversali (es.: procedura per la verifica dell’efficacia della formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, riunioni periodiche della sicurezza senza necessità di specifica richiesta da parte del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; prevenzione di rischi specifici quali, ad esempio, interventi per la prevenzione del rumore, del rischio meccanico, del rischio chimico, etc.);
  4. Interventi settoriali generali (es.: attraverso l’adozione di sistemi di gestione per la sicurezza nell’ambito di determinati settori quali, ad esempio, cantieristica navale, delle costruzioni edili, etc.);
  5. Interventi settoriali (es.: monitoraggio strumentale dei livelli di esposizione dei lavoratori a una o più fonti di rischio).

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Definizione della domanda:

Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al Datore di lavoro con Posta Elettronica Certificata entro 120 giorni di presentazione della domanda stessa. E’ fatta salva la facoltà dell’INAIL di procedere, in sede di istruttoria o successivamente, alla verifica di quanto dichiarato dal richiedente.

In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Qualora risulti la mancanza dei suddetti requisiti, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni civili ed amministrative.

By | 2017-09-22T09:26:06+00:00 settembre 22nd, 2017|News|